download                 contattaci
Art Corso CSE Paladog

Cani e padroni? buoni cittadini insieme

Siete davvero una bella coppia? No, non vi stiamo parlando di San Valentino ma di un amore ancora più profondo… quello tra voi e il vostro cane, ovviamente.

E per mettere alla prova il vostro affiatamento potrete partecipare al Test CAE-1 che si terrà a Rozzano grazie all’evento organizzato da Paladog – Touchdown Dogs Asd  il prossimo 4 marzo 2017: al centro della valutazione le situazioni che possono occorrere al binomio cane-conduttore nella vita quotidiana, secondo il regolamento Enci.

Ma cos’è un test CAE-1?

Si tratta di un test di controllo dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico per cani e padroni, intesi come buoni cittadini: in pratica la prova vuole certificare un cane che si può ritenere socialmente affidabile, affiancato da un conduttore/proprietario che abbia ben presenti i fondamentali di un corretto rapporto con il suo beniamino.

Durante la prova al binomio vengono quindi proposte diverse situazioni simili a quelle che possono capitare durante una semplice passeggiata quotidiana: persone che si avvicinano aprendo giornali e ombrelli in modo improvviso,  altre che arrivano correndo o si avvicinano al conduttore e gli stringono la mano.

Il comportamento del cane in questi frangenti, la sua obbedienza ai più elementari ordini e la capacità del proprietario di accudirlo e manipolarlo senza problemi vengono quindi valutate secondo una apposita scheda; ma  al centro del giudizio ci sono in definitiva il carattere del cane, il suo equilibrio e la qualità della sua educazione.

La gara si svolgerà presso il campo di via del Volontariato a Rozzano e partirà dalle ore 14,00, per iscrizioni e informazioni scrivere a info@paladog.it

Ogni cane potrà partecipare al test con più persone visto che il suo comportamento può variare a seconda del conduttore; sono ammessi al test anche soggetti non iscritti al Libro Genealogico del cane di razza che abbiano almeno 15 mesi di età.

Quota di iscrizione 25 € a binomio, chi supera il test avrà diritto al patentino Enci.

Qui la pagina Facebook di Paladog – Touchdown Dogs ASD

(Numero letture: 85)

Lascia un commento

error: Contenuto protetto!