DAL 1 LUGLIO SCATTA OBBLIGO PER A.S.D. e S.S.D. DI DOTARSI DI DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO (DAE)
Il 26 giugno, il Ministero della salute ha comunicato che dal prossimo 1 luglio scatterà l’obbligo da parte di ASD ed SSD di dotarsi dei defibrillatori semiautomatici per lo svolgimento della propria attività.
L’obbligo è previsto dal “decreto Balduzzi” del settembre 2012, il quale è stato più volte oggetto di rinvii l’ultimo dei quali ha portato il “termine ultimo” al prossimo 30 giugno.
La comunicazione del Ministero della salute è avvenuta con un comunicato stampa, seguito da un post su Facebook del Ministro dello sport Luca Lotti, con il quale è stata annunciata la firma di un decreto ad hoc, decreto che sarà reso pubblico nei prossimi giorni, presumibilmente prima della data di decorrenza dell’obbligo.
Ancora una volta si raccomanda a tutti i sodalizi sportivi di garantire in ciascun impianto sportivo sia la presenza di un defibrillatore semiautomatico (che sia accessibile, disponibile e funzionante!), sia del personale formato al suo corretto utilizzo, nel corso di tutto l’orario di apertura dell’impianto sportivo stesso.